Tortellini di S. Apollonia
(foto tratta dal libro I dolci della tradizione Romagnola)

I tortellini di S. Apollonia sono una preparazione golosa quanto antica, infatti questi dolcetti si preparano da sempre in alcune zone della Romagna

I tortellini di S. Apollonia sono un dolce tipico della tradizione romagnola, che unisce la croccantezza della pasta con la dolcezza della crema al cioccolato. Una ricetta che, tramandata da generazioni, racconta la ricchezza e la varietà della cucina della Romagna. Tratta dall’edizione del 2007 del libro “I dolci della tradizione romagnola”, pubblicato da Edit Romagna (ora Edit Italia), questa prelibatezza è perfetta per ogni occasione.

Ingredienti:

  • 500 g di farina
  • 170 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 4 uova
  • Latte q.b.
  • Scorza di limone

Preparazione:

  1. Iniziate impastando la farina con lo zucchero e il burro quasi sciolto.
  2. Aggiungete le uova e un po’ di latte, impastando fino a ottenere una consistenza liscia. Incorporate infine un po’ di lievito per dare leggerezza all’impasto.
  3. Stendete la pasta su una superficie infarinata, tirandola fino a uno spessore di circa mezzo centimetro.
  4. Tagliate la pasta in rettangoli, quindi farciteli con una crema pasticcera e crema al cioccolato.
  5. Infornate a 180 gradi per circa 20-25 minuti, finché non risultano dorati e croccanti.