Storia

Il cavallino rampante nasce in Romagna

Perché il simbolo della casa automobilistica Ferrari è un cavallo impegnato in una 'levade', simile a quello riportato dalla casa automobilistica tedesca Porsche? Perché l'asso dell'aviazione italiana Francesco Baracca decide di riportare il cavallino rampante sulla fusoliera del proprio aereo da combattimento dopo avere frequentato la scuola di cavalleria a Pinerolo?

Fontana Masini a Cesena

Nata dal progetto di Francesco Masini, di cui porta il nome, la fontana si...

Le caricature ‘musicali’ di Amadori

Presso l'Accademia Filarmonica di Bologna è conservata una splendida collezione delle caricature realizzate dal maestro cesenate Eugenio Amadori durante la sua permanenza presso la prestigiosa istituzione bolognese, allestita dal collega Luigi Girati.

Il Vangelo secondo Ravenna di Frossard

André Frossard, giornalista francese ateo, non appena convertito al cattolicesimo compì un viaggio nei luoghi che hanno segnato la storia del Cristianesimo; folgorato dalla bellezza dei mosaici ravennati scriverà nel 1984 il più bel libro mai scritto su Ravenna che gli valse la cittaadinanza onoraria.

L’amore di Gea della Garisenda

La più ceclebre cantante lirica di inizio Novecento, celebre per "Tripoli, bel suol d'amore", lasciò il marito per amore del celebre imprenditore Teresio Borsalino, che le compra la bella Villa Amalia, a Villa Verucchio.

Recenti

Leggi altri articoli

Potrebbe interessarti