I ravioli al Formaggio di Fossa sono una pasta ripiena davvero ricca di gusto. Scopriamo come prepararla.
Gli amanti del formaggio dovrebbero certamente provare i ravioli al Formaggio di Fossa. Questo gustoso primo piatto infatti richiede l’utilizzo di vari tipi di formaggio che donano alla preparazione un sapore unico. Preparare questa pasta ripiena a casa non è affatto complesso, l’importante è optare per ingredienti di qualità.
La ricetta dei ravioli al Formaggio di Fossa
La ricetta dei ravioli al Formaggio di Fossa che vogliamo suggerirvi è quella presente sul sito del Formaggio di Fossa di Sogliano.
Ingredienti
Per la sfoglia:
- 5 uova
- 500 gr farina
- sale q.b.
Per il ripieno:
- 800 gr ricotta
- 100 gr formaggio Bazzòt
- 150 gr di Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone DOP
Per la salsa:
- noce moscata q.b.
- Formaggio di Fossa di Sogliano al Rubicone DOP
- olio extravergine d’oliva
- salvia per guarnire
Preparazione
Per prima cosa amalgamate la ricotta, il formaggio Bazzòt e il Formaggio di Fossa di Sogliano ottenendo un composto omogeneo.
Preparate quindi la pasta con uova e farina, successivamente tirate la sfoglia a uno spessore di circa 2 mm. Disponete quindi su una metà di sfoglia dei piccoli mucchietti di ripieno e ripiegate con l’altra metà di sfoglia. Tagliate dunque i ravioli con una rotella.
In una pentola di acqua bollente salata cuocete i ravioli.
Realizzate il sugo sciogliendo il Formaggio di Fossa di Sogliano con olio extravergine di oliva e un po’ di acqua di cottura della pasta. Scolate quindi i ravioli e amalgamateli nella salsa aggiungendo noce moscata e salvia per guarnire.