Il pollo allo zafferano di Bagnara è un secondo piatto che tutti possono realizzare seguendo la ricetta che vi suggeriamo.
Il pollo allo zafferano di Bagnara è un secondo piatto saporito e semplice da cucinare. La ricetta è suggerita dall’Azienda Agrituristica Biologica I Cuori di Bagnara di Romagna e ha come ingrediente principale lo Zafferano di Bagnara prodotto proprio dall’azienda. Questo è in grado di rendere la carne di pollo davvero saporita e prelibata.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg e mezzo circa di sovracosce di pollo
- 2 dl di panna fresca
- Brodo (va bene anche vegetale)
- 1bicchierino di brandy
- 1 cucchiaio di farina
- 1 bustina di zafferano di Bagnara
- Prezzemolo
- Olio extra vergine d’oliva
- Burro
Il pollo allo zafferano di Bagnara è una ricetta davvero facile da replicare e molto sfiziosa. Iniziate a preparare le sovraccosce rosolandole in una padella con un po’ di burro e l’olio extravergine di oliva. Versate il brandy e lasciate evaporare a fuoco alto. Continuate a cuocere il tutto per circa un’ora tenendo la fiamma al minimo. Se notate che il liquido scarseggia ed è troppo asciutto, aggiungete un po’ di brodo caldo preparato precedentemente. Salate e pepate a piacere.
Intanto, sciogliete nel brodo gli stimmi di zafferano. Una volta che il pollo sarà cotto, aggiungete la farina e versate un mestolo di brodo nella carne. Mescolate bene il tutto e aggiungete la panna e un po’ di prezzemolo tritato. Aggiustate di sale. Lasciate che il pollo prenda sapore e si insaporisca bene per qualche minuto sul fuoco. Il pollo allo zafferano sarà quindi pronto per essere servito.