Sfilata carri a Casola Valsenio
Sfilata carri a Casola Valsenio

Il 25 aprile e 4 maggio 2024 si terrà a Casola Valsenio (RA) la nuova edizione della Festa di Primavera e dei Carri di Pensiero

La nuova edizione della Festa di Primavera e dei Carri di Pensiero – organizzata dall’Associazione CARRI APS “associazione delle società dei carri allegorici di gesso e di pensiero di Casola Valsenio” e dalla Pro loco di Casola Valsenio – si terrà a Casola Valsenio (RA) nelle giornate del 25 aprile e del 4 maggio.

Nel suggestivo scenario collinare, incorniciato dalla bellezza della vena del gesso romagnola, specificamente a Casola Valsenio, abitato da poco più di 2.500 individui, si ripete da oltre un secolo un’antica usanza. Questa consiste nella fabbricazione dei giganti di gesso, ossia carri allegorici realizzate con sapiente maestria tra gesso e legno, che annualmente sfrecciano per le vie del nostro paese, solitamente il 25 aprile di ogni anno.

Dietro l’epica di questa tradizione ci sono centinaia di persone che, per tre mesi all’anno, dedicano anima e corpo a queste straordinarie creazioni. Giorno dopo giorno, queste opere d’arte fanno sognare gli abitanti del luogo e, in particolare, durante il 25 aprile, per la parata diurna, e il 4 maggio, per la parata notturna, catturano l’immaginazione di tutti coloro che credono in noi e scelgono di ammirare le nostre creazioni in questo incantevole angolo della collina romagnola.