Sulla panoramica costa rocciosa del Parco Naturale del Monte San Bartolo
Escursione vista mare sabato 3 settembre sulla panoramica costa rocciosa del Parco Naturale del Monte San Bartolo. Partendo dalla graziosa baia della Vallugola, antico porto romano, raggiungeremo il sentiero panoramico che corre sulla sommità della falesia e cammineremo fino all’abitato di Fiorenzuola di Focara. Lungo il tragitto attraverseremo il paese di Casteldimezzo, in cui vi era uno dei quattro castelli (insieme a Fiorenzuola di Focara, Gradara e Granarola) edificati tra il X ed il XIII secolo, per difendere il “passo della Siligata”, dove transitava la via Flaminia che collegava Rimini a Roma. Da Fiorenzuola scenderemo fino alla sua famosa spiaggia, dove, chi vorrà, potrà fare un tuffo. Per far ritorno a Vallugola scenderemo un po’ di quota e cammineremo immersi nel paesaggio rurale del Monte San Bartolo.
Sei invitato ad indossare indumenti comodi e scarpe da trekking. Porta con te il pranzo al sacco e almeno 1 litro d’acqua (lungo il tragitto ci sono delle fontane). Per altri suggerimenti riguardo l’attrezzatura fai riferimento all’apposita pagina (Nello Zaino) sul sito web di Boschi Romagnoli.
Lunghezza: 13 km
Dislivello: 500 m
Livello di difficoltà: Medio
Durata prevista: 5,5 ore + pausa pranzo
Ritrovo: 9:30 Vallugola, Fiorenzuola di Focara (PU), davanti alla sbarra automatica per scendere al porto.
Indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/49KNy9wTz1n
Quota di partecipazione: 17 euro, bambini 12 euro (si rilascia regolare fattura)
Prenotazione obbligatoria, tramite email (lascia il tuo contatto telefonico) o telefono. Contatti su www.boschiromagnoli.it