Dal passo Valico Tramazzo, situato a 971 metri s.l.m., prendono via diversi sentieri per arrivare alla fonte circondata da antichi faggi
Si tratta di un itinerario di media difficoltà da percorrere in sella alla vostra mountain bike, adatto a tutte le stagioni. Sale sino al solitario monte Tramazzo passando per la suggestiva Fonte del Bepi.
Punto critico principale è l’imbocco del sentiero che porta a Villa Collina: è segnalato da vernice bianca e rossa e si imbocca in uno spazio contrassegnato da una grande quercia.
Si parte da Tredozio (metri 340), in leggera salita verso Isola, paese poco più alto (mslm 440) e distante 3.9 km.
Progressivamente la salita si fa più dura e poco oltre il paese il fondo stradale si fa sterrato. Si sale verso monte Collina passando per Ca’ Nardini e Passatoio: monte Collina si trova a 970 mslm, a 10.7 km dalla partenza.
A Monte Collina la salita perde di intensità, ma prosegue sino al Colle Tramazzo (km 13.7).
Incomincia la discesa: a destra all’incrocio per Scarzana (km 14.2) e poi, km 16.8, si segue la direzione monte del Cerro (da sterrato a sentiero) dove si arriva al km 18.1 dopo una leggera salita (mslm 860).
In saliscendi si arriva a Poggio Corneta (km 19.2, mslm 805) e poi all’incrocio per Villa Collina: il sentiero ormai è più ampio, uno sterrato meno impegnativo.
Si entra in Villa Collina (mslm 585, km 23.3) e poi si prosegue verso Tredozio, punto di partenza (km 26.3, mslm 340).