Da Cervia e Venezia a nuoto per sensibilizzare la popolazione sulle tematiche ambientali
Partito domenica 24 luglio dal bagno CerviAmare di Cervia, l’atleta cervese è tornato a casa via terra, di corsa, lungo il percorso che il sale di Cervia faceva attraverso un tracciato di distribuzione commerciale definito “rotta del sale”. Questo tratto di 240 km è stato fatto di corsa, la disciplina che appassiona Pelo fin da piccolo. Pelo unisce sempre alle sue imprese una campagna di sensibilizzazione per cura e rispetto per ambiente ed ecosistema. Con il Cestha e con JPS (Just Pilates Studio Cesena) il progetto ACROSS-ME si è intrecciato in una raccolta fondi realizzata nel 2021 per supportare l’attività di recupero delle tartarughe ed altre specie di animali, feriti spesso a causa dell’inquinamento da plastica.
Le criticità sono state molteplici, una su tutte la difficoltà di nuotare contro corrente per oltre il 90% del percorso. Il mare grosso dei primi giorni ha creato inoltre numerosi imprevisti alle barche di supporto che hanno dovuto ripararsi a Porto Garibaldi per ben 2 notti tardando così l’arrivo in laguna.
Andrea non è nuovo ad imprese di questo tipo. Lo scorso anno, infatti, ha attraversato tutto l’Adriatico a nuoto partendo dalla Croazia per arrivare, accolto da centinaia di bagnanti, nella sua Cervia.