Rocca di Imola
Gli stendardi storici dei quartieri di Imola (foto edizione 2021)

I quartieri del comune romagnolo si sfidano per il trofeo di Caterina

Ritorna la sfida tra armigeri e arcieri nel fossato della Rocca di Imola. L’appuntamento è per sabato 15 ottobre alle ore 15.
I Quartieri di San Cassiano, Sant’Egidio (vincitore della prima edizione nel 2021), San Matteo e San Giovanni si daranno battaglia per ricevere l’ambito trofeo che sarà consegnato dalla storica figura di Caterina Sforza, interpretata per l’occasione da una componente dell’Associazione Imola Experience. Si tratta, in realtà, del recupero del torneo che non si è svolto a maggio, quando venne rinviato a causa della pioggia.

Con questa e altre iniziative l’associazione Imola Experience guidata dal presidente Matteo Bacci inaugura una serie di manifestazioni, che culminerà con la piacevole tradizione delle “Giornate di Caterina” di inizio maggio. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Imola e grazie alla determinante collaborazione dei Difensori della Rocca che monteranno un accampamento storico.

Sempre nella mattinata di sabato 15 ottobre si svolgerà un breve corteo nel centro di Imola, in cui un araldo annuncerà alla popolazione la disfida del torneo e inviterà “i signori, le signore, il contado e il popolo tutto” alla tenzone del pomeriggio.

In caso di maltempo il torneo sarà recuperato il sabato successivo, 22 ottobre.