cervia

Circa 6.600 partecipanti alla manifestazione in programma in questi giorni a Cervia. Scopriamo la sua storia

L’Ironman viene definito dalla International Triathlon Union come distanza triathlon super lungo: 3,86 km di nuoto, 180,260 km in bicicletta e 42,195 km di corsa (cioè la distanza della maratona). Il triathlon olimpico misura invece 1,5 km di nuoto, 40 km in bicicletta e 10 km di corsa. Come e quando nasce la disciplina Ironman? Nel 1977, in un modo tanto casuale, quanto pittoresco, grazie a una scommessa tra un gruppo di amici di Honolulu, alle Hawaii. Fra questi amici si discuteva su quale fosse la gara più dura dal punto di vista della resistenza: la Waikiki rough water swim di 3,8 km a nuoto, la 112 mile bike race around Oahu (180 km di bici), o la Honolulu Marathon, 42,195 km di corsa. Qualcuno suggerì di combinare le tre prove insieme, per dare vita ad un’unica gara. Un suggerimento che scatenò l’ilarità del gruppo, ma che in realtà diede vita al Triathlon, con la distanza che ancora oggi è considerata la più importante, l’Ironman. Da quel gruppetto di amici nacque l’Ironman delle Hawaii, gara che ancora oggi è considerata fra le più prestigiose.

Il nome, dice già tutto: una gara fatta per uomini (e donne) di ferro. E in effetti è un po’ così. Bisogna essere molto resistenti, quasi indistruttibili, per portare a termine una gara di Ironman. Nel mondo della corsa, e dello sport dilettantistico in generale, viene considerato un “eroe” chi taglia il traguardo di una maratona, o chi porta a termine una granfondo di ciclismo. Mette quasi i brividi pensare che nell’Ironman la maratona, e una distanza in bici che equivale a più di una granfondo, sono solo due delle tre frazioni della competizione. 

Ironman Cervia 2022

La gara in programma per oggi, sabato 17 settembre, è stata posticipata a domenica per l’allerta meteo arancione in vigore nel comune romagnolo. Le due manifestazioni quindi si terranno entrambe nella giornata di domani. Due le gare principali. La distanza Ironman: 3,8 km di nuoto, 180 km di bici e 42 di corsa. Ironman 70.3: 1,9 km di nuoto, 90 km di bici e 21 km di corsa. E ancora domenica si svolgerà 5150 Cervia Triathlon, la distanza olimpica a marchio Ironman: 1,5km di nuoto, 40 di bici e 10 di corsa. Per la Riviera e per tutto il territorio una straordinaria occasione di visibilità con circa 30mila presenze turistiche e una ricaduta economica stimata in 4,8 milioni di euro.