frazione del comune di ravenna
Una veduta di Casalborsetti

Giunta alle sua 93^ edizione, ha trionfato Widmer Vincenzi

Dopo due anni di inattività a Casal Borsetti in occasione della festa del patrono San Lorenzo si è svolta la 93° edizione della Cuccagna acquatica patrocinata dalla Pro Loco di CasalBorsetti con l’organizzazione della Lidi Nord Eventi. Sono stati 37 gli iscritti che si sono contesi i tre premi.

La gara ha appassionato il pubblico assiepato sul molo del porto canale. Alla fine della kermesse ha concluso per primo Widmer Vincenzi, seguito da, nell’ordine Bisacchi e Bonoli. Una sfida che ha sancito il ritorno della manifestazione nel novero degli appuntamenti più richiesti della riviera ravennate e che il prossimo anno tornerà con nuove proposte.

Si tratta di un gioco della tradizione popolare i cui partecipanti devono cercare di prendere dei premi, di norma generi alimentari, posti in cima ad un palo. Solitamente il palo viene ricoperto di grasso o altra sostanza che rende difficile l’arrampicata da parte dei concorrenti. Ad oggi viene considerato uno sport, ed è ufficialmente riconosciuto dal Coni.