Fu fondata nel 1946, la 46esima edizione è stata vinta da Francesco Di Felice
La Coppa Caduti di Reda è una corsa in linea di ciclismo su strada riservata a Elite e Under-23 che si disputa ogni aprile a Reda di Faenza, in provincia di Ravenna. È classificata dalla UCI come prova di classe 1.19.
Viene organizzata dalla Società Cicloturistica “LA RODA” di Reda. La caratteristica di questa di corsa è la presenza di sette strappi, salite brevi ma ripide tipiche delle colline faentine, che la rendono simile alle classiche del Nord. Molti dei vincitori di questa corsa sono poi diventati professionisti: tra essi Fabiano Fontanelli, Cristian Moreni, Leonardo Bertagnolli, Mauro Da Dalto, Matteo Montaguti, Alan Marangoni ed Elia Viviani.
L’ultima edizione
Dopo un omaggio al Monumento ai Caduti di Reda, è stato Francesco Di Felice (Gallina Ecotek Lucchini) il vincitore della 46° Coppa Caduti di Reda, classica di primavera per la categoria Elite e Under 23 del ciclismo, organizzata dalla società cicloturistica La Rôda Reda. La gara, denominata Gran Premio Eta Beta – Conclima e 40° Memorial Stefano Cornacchia, era valida come 67° Giro della Romagna e 30° Trofeo Il Cappello D’Oro. Al via 169 atleti in rappresentanza di 30 team per una gara dall’organizzazione di alto livello.