Lugo
Una sfida di tiro alla fune all'interno del Pavaglione

Deve il suo nome a quello della sua principale strada, che è certamente il toponimo più antico della città

Il Rione Cento deve il suo nome a quello della sua principale strada, che è certamente il toponimo più antico della città, essendo rimasto inalterato per oltre 13 secoli.

Nel 1218 i lughesi furono costretti ad emigrare a Faenza: grazie al successivo intervento del Conte di Cunio (che ordinò la costruzione della Rocca), molti di essi ritornarono a Lugo e nacquero così le tre principali contrade della Città, tra cui quella del Limite o di S. Maria, che trasse il suo nome dalla chiesa sorta nei pressi dell’odierno corso Garibaldi nel 1340, e che, dal 1758, fu chiamata definitivamente di S. Francesco da Paola.

STEMMA: Nello stemma del Rione Cento viene raffigurata la Porta di San Bartolomeo, l’unica rimasta fra quelle della città.

COLORI RIONALI: Rosso-Nero