danza storica
(shutterstock.com)

Un ballo diffuso durante le sagre e le feste paesane anche in Romagna

Il limbo è una danza in cui i partecipanti devono attraversare sotto un bastone piegando all’indietro in vita. Il bastone è abbassato di una tacca ogni volta che ognuno passa sotto di esso, e quelli che toccano il bastone vengono eliminati dalla danza. Il limbo risale alla metà alla fine del 1800 a Trinidad. Ha raggiunto popolarità tradizionale nel corso del 1950. La versione del limbo eseguita in XIX secolo Trinidad doveva simboleggiare schiavi entrare nelle galere di una nave di schiavi , o uno spirito crossing over nel aldilà , o ” limbo “.
La musica giamaicana registrata nel 1950 ha contribuito a diffondere il limbo. Canzoni come ” Limbo ” di Lord Tickler e le Calypsonians , e ” Limbo ” di Denzil Laing e le larve erano già pronti per ballare limbo. Nel 1962, Chubby Checker rilasciato la canzone ” Limbo Rock”.
Oggi il limbo rimane una danza popolare, in particolare a resort e alberghi dei Caraibi, come così come sulle navi da crociera , dove un premio è comunemente attribuito al ultimo danzatore di attraversare con successo sotto il bastone.