Medico otorino con un passato da calciatore
Una foto storica del calciatore biancoazzurro

Se n’è andato pochi giorni fa. Nella sua vita, oltre ad essere stato uno stimato otorino, ha indossato la casacca del Faenza Calcio

Andrea Cimatti, noto medico otorino faentino che in gioventù fu apprezzato anche come calciatore del Faenza, è scomparso all’età di 69 anni. Il dottor Cimatti era un medico molto preparato, attento, coscienzioso e per decenni è stato responsabile dell’unità operativa di Otorinolaringoiatria della clinica faentina San Pier Damiano.

Nato il 9 aprile del 1952, la sua vita rimane indissolubilmente legata anche allo sport e, in particolare, al Faenza calcio. Cimatti debuttò nella stagione 69/70 in prima squadra nel Faenza impegnato nel campionato di Promozione. Centrocampista mediano, longilineo e dotato di buona tecnica, due stagioni più tardi fece parte della squadra che il professor Giampaolo Landi condusse alla vittoria del torneo e alla serie D. Appena ventenne, trovò spazio in una formazione ancora oggi ricordata per il gioco espresso e la qualità dei singoli: Tini, il capitano Zannoni, la futura bandiera Giovanardi, Ricci, Balbi, il goleador Visentin, Botti, Ranzi, Reali, gli esperti Lillo Rizzo e Savini. Andrea Cimatti indossò la casacca biancoazzurra collezionando oltre una ottantina di presenze e due reti, fino al 1975.