Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre la Romagna torna ad essere capitale della triplice tricolore
Visto l’enorme successo ottenuto da Ironman Italy Emilia-Romagna che ha sancito Cervia come capitale italiana del triathlon internazionale, la località romagnola si aggiudica anche il Triathlon Event Cervia 2022. Tra tutti gli eventi della Federazione Italiana Triathlon è forse il più importante per numero di partecipanti coinvolgendo oltre 4000 atleti.
L’appuntamento per Triathlon Cervia 2022 è dal 30 Settembre al 2 Ottobre e prevede un ricco programma di 4 giornate. Gli atleti si sfideranno in 750 m di nuoto, 20 km di bici su circuito cittadino di 5 km, 5 km di corsa su lungomare, sviluppati su 2 giri da 2,5 km.
Nella due giorni di gare, oltre al Campionato Italiano di Triathlon Sprint Assoluto e di Categoria, è previsto lo svolgimento del Campionati Italiano a Staffetta 2+2 e della Coppa Crono Triathlon Sprint.
La storia
Il termine triathlon apparve per la prima volta nella Newsletter del San Diego Track Club nel 1974, ma la nascita dello sport viene collocata nel 1977, a seguito di una scommessa tra militari statunitensi su una spiaggia di Honolulu, nelle Hawaii. Discutendo su quale fosse la gara più dura dal punto di vista della resistenza, se la Waikiki Rough Water Swim (3,8 km a nuoto), la 112-Mile Bike Race around Oahu (180 km in bicicletta) o la Honolulu Marathon di corsa (42,195 km), il comandante della Marina statunitense John Collins suggerì di combinare le tre prove in un’unica gara, che fu così all’origine di questo sport. Alla prima edizione vi furono quattordici partecipanti e il primo vincitore fu Gordon Haller.