E’ uno dei più suggestivi spazi museali presenti nell’antica cittadina edificata lungo la via Emilia
Il Museo Romagnolo del Teatro e degli strumenti musicali è uno spazio museale ospitato a Palazzo Gaddi, Forlì, nelle stanze riccamente decorate del piano terra. La collezione comprende materiali, strumenti e cimeli relativi alla vita musicale e teatrale forlivese tra Ottocento e Novecento ed ai suoi protagonisti.
Il nucleo originario è costituito da oggetti di varia natura, come fotografie, costumi di scena, lettere, provenienti dalle donazioni degli eredi del tenore forlivese Angelo Masini e del soprano Maria Farneti.
La collezione si è successivamente arricchita grazie ad ulteriori numerose donazioni ed alle ricerche effettuate da Antenore Colonnelli.
Sono esposti inoltre cimeli del Teatro Comunale di Forlì, costruito dall’architetto Cosimo Morelli, inaugurato nel 1776 e distrutto nel 1944 a seguito di un bombardamento. Infatti alle pareti dell’androne principale d’ingresso sono incastonati due medaglioni in bronzo recanti i ritratti dei celebri cantanti forlivesi Giuseppe Siboni ed Eugenia Tadolini, originariamente ubicati all’interno del perduto teatro.
Palazzo Gaddi è un edificio di origini medievali che si trova nella parte antica di Forlì, lungo la via Emilia, l’odierno corso Garibaldi. È fiancheggiato da via Gaddi. Il palazzo appartenne alla famiglia Gaddi che nel Settecento lo fece restaurare dagli architetti Antonio Torri e Francesco Maria Angelini. L’esterno è piuttosto semplice, come è tipico dei palazzi forlivesi (dove la mentalità era che “solo l’interno è dei padroni”), ma l’interno è riccamente decorato in stile barocco, e presenta dipinti di Felice Giani.
Il Museo Romagnolo del Teatro si articola in otto sale, di cui sei dedicate, rispettivamente, ad Angelo Masini, a Maria Farneti, al direttore di cori e compositore Cesare Martuzzi e ai suoi “Canterini Romagnoli”, alla soubrette Ines Lidelba e all’attore Ermete Novelli. Le due sale residue sono occupate da strumenti musicali di varia tipologia e da memorie del distrutto Teatro Comunale di Forlì.