Nel 1982 il Consiglio Comunale di Talamello ha conferito al pittore Fernando Gualtieri la citatdinanza onoraria
Il 29 settembre 2002 è stato inaugurato il Museo Pinacoteca Gualtieri ‘Lo Splendore del reale”, allestito nel suggestivo spazio dell’ex chiesa medievale di Talamello, intitolata a Sant’Antonio abate.
Inizialmente l’esposizione contava 14 grandi tele del maestro, frutto della prima donazione per poi arrivare a oltre 40.
Con opere di grande formato, di ogni periodo artistico, di ogni genere proprio dell’artista, disegni, tavolozze, oggetti e fotografie, diviene la più importante collezione personale del maestro Fernando Gualtieri al mondo.
L’ambiente ha magistralmente mantenuto l’antica caratteristica di intimità e raccoglimento, sia grazie al sapiente intervento di restayling dell’edificio che alla bellezza e alla ‘ricchezza” delle opere; caratteristiche queste ultime che ne giustificano e ne spiegano chiaramente il termine ‘Splendore del reale”.
Un grandissimo dono nato dal cuore del maestro in ricordo dell’affetto per la madre, per la nonna e per Talamello, paese che ha dato loro i natali.
Informazioni su www.gualtierimuseum.it