Nel suo spazio accoglie più di 250 opere donate da tanti artisti locali e di varie aree geografiche
Al piano terra di Villa Verlicchi ha sede il nuovo Museo C.A.B.A. (Conselice-Art-Book-Archive) dedicato al libro DARTista e ospitante la collezione di libri DARTista del Comune di Conselice.
Con un apposito spazio museale dedicato, il Comune valorizza la collezione artistica frutto di un percorso di promozione delle arti visive iniziato nel 2001, anno di inaugurazione della nuova sede della Biblioteca comunale “Giovanna Righini Ricci”.
L’archivio «Conselice Art Book Archive C.A.B.A.» è stato istituito nel 2010, grazie al contributo di tanti artisti locali e di varie aree geografiche che hanno donato le loro opere, fino ad arrivare alle attuali n. 258 opere catalogate, libri d’artista di vario genere dove l’autore ne ha deciso la forma, la dimensione, i materiali e il contenuto, figurale o astratto, indipendentemente dalle necessità del mercato editoriale e in grande autonomia rispetto ai meccanismi del mondo dell’arte che condizionano pittura e scultura.
Il Museo C.A.B.A. promuove inoltre una “officina creativa” dedicata al libro DARTista, tramite l’organizzazione di corsi e giornate di workshop sulla realizzazione del libro DARTista, percorsi teorici e di laboratorio per la comprensione del libro-opera come forma DARTe.
Un museo nuovo, innovativo e dinamico, in divenire, una fucina di idee, un’officina artistica e creativa. Un laboratorio per tutte le età, progetti ludici e didattici legati alle scuole del territorio, all’età prescolare, all’adolescenza e alla terza età, per la creazione di nuovi libri DARTista, per diffondere la cultura, per affinare e avvicinare tutti all’arte come “sano vizio di vita”, vitale abitudine che innalza gli animi, crea legami e ci fa crescere come comunità, proiettata al miglioramento e ad una condivisione virale sempre più ampia intorno al nucleo Villa Verlicchi.