Roberto Mercadini è uno scrittore e youtuber
Roberto Mercadini, oltre a gestire un canale YouTube di successo in cui parla di letteratura, poesia e affini, è anche uno scrittore piuttosto quotato.
Ha scritto diversi saggi.
Inoltre, gira i teatri di tutta Italia portando in scena monologhi e spettacoli.
Da romagnolo, però, non poteva non essersi dedicato alla poesia dialettale.
Ecco un estratto da S’u-t ch’a-t dega?:
“S'u-t ch'a-t dega, pureina: l'aqua l'è aqua”: li la-s creid, post ch'a scriv al puešì, ch'u-m piša ad guardè e' mer. Mo me, e' mer… s'u-t ch'a-t dega… t'anemodi l'è sempra aqua, sol ch'u i n'é una gran masa. Li –a ne so miga me!- La i guerda cun un gost ch'e' pè ch'la-s l'épa da magnè. Mo li? Da guardè e' mer? La n'ha osi! E po, intent ch'a sem d'inveran, che andem a guardè e' mer… E d'insteda? Ch'u i piš ad guardè e' furmantòn?
Traduzione:
“Che vuoi che ti dica, poverina:/ l’acqua è acqua”:/ lei si crede, posto che scrivo poesie,/ che mi piaccia guardare il mare./ Ma io, il mare…/ che vuoi che ti dica…/ in fin dei conti non è che acqua,/ solo ce n’è un’enormità./ Lei -non so mica, io!-/ Ci guarda con un gusto/ che pare se lo debba mangiare./ Ma lei? Quanto a guardare il mare?/ E’ instancabile!/ E poi, finché siamo in inverno,/ e andiamo a guardare il mare…/ e d’estate? Che gli piace guardare il frumento?