Tonina Facciani è una poetessa romagnola
Tonina Facciani, originaria di Sarsina, è una poetessa e una scrittrice molto prolifica.
Il suo primo libro, di racconti e versi, è Libro aperto, ed è uscito nel 2000. Ha partecipato anche a concorsi letterari.
Dopo aver letto due diversi estratti dalla poesia I sèss eccone un ultimo:
Dal vólti a sö indicìṡa: a i guérd, mö i è tröp grènd. Alóra a i pùns; a i lèss a lẹ a sparabècc par quì ch’ i pàsa dœpp ad mè. Cmè quẹ, in sta spiàgia ad sèss, che quì dré l’ àqua i s bàgna, i cànbia culór, i dvênta piø løsstri, i è ancóra piø bèll. Parchè a l savrì ênca vujélt ch’ u i è al spiàgi ad sàbia e quìli ad sèss, ch’ agl’ è piø scœmdi da caminéi sóra schélz, mö tu vó mẹtt una spiàgia ad sasìn, ed ùna ad sàbia, tøtta pracìṡa, garnëla par garnëla, ch’ la s infìla dapartøtt ch’ l è un castìg
Traduzione:
A volte sono indecisa:/ li guardo, ma sono troppo grandi./ Allora li poso;/ li lascio li in bellavista/ per quelli che passano dopo di me./ Come qui, in questa spiaggia di sassi,/ dove quelli vicino all’acqua si bagnano,/ cambiano colore,/ diventano più lucidi, e sono ancora più belli./ Perché lo saprete pure voi/ che ci sono le/ spiagge di sabbia/ e quelle di sassi,/ che sono più scomode/ da camminarci sopra scalzi, / ma vuoi mettere una spiaggia di sassolini,/ ed una di sabbia, tutta uguale,/ granello per granello,/ che s’infila dappertutto che è un castigo.