Un fumetto edito da Kleiner Flug sull’autore romagnolo
Renato Serra, come abbiamo visto, è stato un intellettuale romagnolo (più precisamente di Cesena), che morì nel 1915 al fronte. Qualche anno fa, nel 2015 – nel centesimo anniversario della morte – è uscito per Kleiner Flug un fumetto su di lui.
Kleiner Flug è un editore di Firenze specializzato in fumetti. Soprattutto, pubblica libri che parlano di personaggi storici, da Leonardo a Raffaello, da Dante a Modigliani. E fra i tanti titoli ce n’è anche uno dedicato a Renato Serra.
Il libro si intitola, semplicemente, Renato Serra. L’autore ai testi di questo fumetto è Andrea Meucci. Per Kleiner Flug, Meucci ha scritto diversi libri: una guida a fumetti su Santa Maria del Popolo, a Roma; un libro su santa Caterina da Siena. E con Elena Triolo ha pubblicato il fumetto originale Il re delle fate, per le Edizioni BD.
I disegni di Renato Serra sono di Giorgio Carta.
Meucci ha utilizzato le lettere di Serra per ricreare il personaggio, per farlo parlare in maniera verosimile. Su “Lo Spazio Bianco” si può leggere: “I due autori riescono a creare una storia divertente che, pur partendo dalla tragica morte di Serra, si scrolla subito di dosso ogni malinconia e tristezza per raccontare la vita di un ragazzo semplice, un viaggio in una esistenza breve e intensa fatta di studio ma anche di vizi, di pericoli, di sano divertimento, in cui il lettore riesce a riconoscersi”.
Sicuramente, è un ottimo testo per conoscere l’autore, una breve lettura educativa. Ma soprattutto: “La storia di Renato Serra si fa portatrice di un messaggio più grande, che ci spinga a vivere appieno la nostra vita e a considerare la ricchezza che rappresenta il tempo che ci viene concesso per realizzare i nostri sogni”.