(Shutterstock.com)

Pier Paolo Gabrielli è un autore teatrale romagnolo

Pier Paolo Gabrielli è nato il 23 settembre del 1945, a Ospedaletto di Coriano, in provincia di Rimini.

Ultimo di quattro figli, sua madre era casalinga e suo padre fattore.

Finiti gli studi obbligatori, grazie a una borsa di studio, ha frequentato un corso di specializzazione per Enotecnico in un Istituto del Piemonte.

In questi anni, così lontano da casa, scrive moltissime lettere ad amici e parenti, esercitandosi nella scrittura del dialetto.

Nel 1971 conosce il poeta romagnolo Olmeda O’Brien, che gli insegna le regole per scrivere correttamente in dialetto.

Nel 1987, invece, dopo aver partecipato a uno spettacolo teatrale parrocchiale, si innamora di questo mondo e comincia a scrivere testi ispirati alla sua vita. Nella sua carriera di autore, ha scritto più di trenta copioni, quasi tutti comici.