Il libro, con più di 400 pagine e 800 illustrazioni, ripercorre la storia dei comunisti ravennati
È uscito pochi giorni fa per Edizioni del Girasole il libro “Il Partito Comunista della provincia di Ravenna. Fotostoria 1921-2021”, di Ivan Simonini e Flavio Cassani.
Il volume è il risultato di dieci lunghi anni di ricerche da parte degli autori, e racconta, tramite le fotografie, la storia dei comunisti del ravennate. Il modo in cui è stato scritto e la sua struttura sono spiegate nell’introduzione a cura dell’Editore.
“Più si avvicinava la scadenza del Centenario (del partito, n.d.r.), più reperivamo materiale”, si legge. “Ci è perciò chiaro che il materiale che qui non risulta perché non l’abbiamo trovato sia assai più numeroso del materiale qui pubblicato”.
“Abbiamo raccolto nel tempo fotografie dagli archivi privati di singoli militanti e dagli archivi istituzionali. […] Non sempre le immagini sono di buona qualità tecnica ma le abbiamo messe quando ci sono parse significative come documento”.
Didascalie puntuali e complete, poi, spiegano ogni fotografia. “Quando non è stata possibile la precisione”, specifica la nota, “ci siamo tenuti sul generico: ad esempio Anni ‘70 oppure con la sola individuazione del personaggio o del luogo dell’evento”.
La nota si chiude con un augurio molto bello: “Il lettore di antica fede, come il semplice curioso, potrà lasciarsi andare sfogliando il libro e naufragare dolcemente nel grande fascinoso mare del Partito Comunista ravennate”.