giovanni-pascoli
Anche se non si è mai sposato, Pascoli ha avuto molti amori

Giovanni Pascoli, nonostante non si sia mai sposato, ha avuto molti amori

Dopo aver visto la vita e alcune poesie di Giovanni Pascoli, scopriamo alcuni lati della sua biografia meno conosciuti. Una specie di viaggio nelle curiosità.

Sicuramente, un aspetto affascinante del poeta romagnolo è il suo rapporto con l’amore.

Pascoli, com’è risaputo, non si sposò mai. Ciò non significa, ovviamente, che non si sia mai innamorato. Del resto, era un essere umano come tutti gli altri.

Si sa che la maggior parte delle “avventure” le ebbe da giovane, quando non viveva ancora a strettissimo contatto con le sorelle. Sorelle che misero fine a diverse sue relazioni, tra l’altro.

Emma Tettoni fu una delle prime. Questa poetessa era una percorritrice dei tempi: fu la prima donna a sostenere degli esami a Bologna, con Carducci.

Dopo di lei, Pascoli conobbe Giuseppina Cattani, un medico imolese che lavorò a diverse ricerche scientifiche. Una sul tetano, una sul colera.

Giulietta Poggi, invece, era innamorata di Pascoli, ma non corrisposta. Anche lei, come le altre, fu un “amore bolognese” – del periodo, cioè, che il poeta trascorse lì.

A Massa, poi, ebbe una relazione con Barbara Papini, una nobile con cui però non andò mai oltre la fascinazione reciproca. Scandaloso fu l’amore con Lia Bianchi, una ragazza di vent’anni più giovane di lui, figlia di un suo amico. Sembra che Pascoli fosse in realtà intenzionato a sposarla, ma le sorelle si misero in mezzo. Tuttavia, questa cosa non è certa.

Certo è un secondo scandalo – almeno per l’epoca –, e cioè l’amore per la sua allieva Giovanna Marcianti.

L’amore più importante, però – quello che andò più vicino al matrimonio, quantomeno – fu quello con la cugina Imelde Morri. Questa storia è piuttosto famosa.

Pascoli si fidanzò con Imelde dopo il matrimonio di sua sorella Ida. Addirittura era andato a parlare con i suoi famigliari per chiederle la mano. Mariù, però – l’altra sorella –, quando scoprì il fidanzamento fatto in segreto per non farglielo sapere, lo convinse a non sposarla. Pascoli, che con le sorelle aveva un rapporto particolare, accettò.

Insomma, una vita fatta di amori infranti.