Dal 24 giugno al 2 luglio si terrà a Forlimpopoli (FC) la nuova edizione della Festa Artusiana: scopriamo tutto su questa manifestazione.
La XXVII edizione della Festa Artusiana si terrà dal 24 giugno al 2 luglio 2023 a Forlimpopoli (FC). Questa manifestazione celebra il re della cucina Romagnola Pellegrino Artusi che ha lasciato le basi della tradizione culinaria della nostra terra nel suo famosissimo libro “La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene“.
In occasione di questo evento, i ristoranti di Forlimpopoli creeranno ricette dedicate proprio a Pellegrino Artusi prendendo chiaramente ispirazione dalle linee guida della sua cucina.
I visitatori, oltre a gustare le pietanze realizzate dai ristoratori, potranno anche trascorrere alcune ore tra le bancarelle di un mercato allestito per la città.
Di grande interesse è anche il premio conferito ogni anno proprio in onore del concittadino Pellegrino Artusi. Il Premio Pellegrino Artusi è destinato in particolare a una persona che si è distinto per il contributo originale dato relativamente alla riflessione sul rapporto tra uomo e cibo. Merita una menzione anche il Premio Marietta che è riservato a tutti i dilettanti che decidono di mettersi in gioco creando un piatto di ispirazione artusiana.
A quanto detto si aggiungono anche molti altri eventi della festa come convegni, cooking show e teatro.