A Miratoio di Pennabilli (RN), sabato 27 e domenica 28 maggio 2023 si terrà la 36° edizione della Sagra del Fungo Prugnolo.
Sabato 27 e domenica 28 maggio 2023 andrà in scena a Miratoio di Pennabilli (RN) la nuova edizione della famosa Sagra del Fungo Prugnolo. La manifestazione, giunta ormai alla 36° edizione, si pone l’ambizioso obiettivo di valorizzare i prodotti dell’entroterra Romagnolo facendoli conoscere a più persone possibili.
Come è facile comprendere dal nome della sagra, il protagonista assoluto della manifestazione è il prelibato fungo prugnolo. Conosciuto anche con il nome spignolo, questo fungo è piuttosto raro e si trova nella zona di alta collina in Italia Centrale.
Nei due giorni di festa, tutti coloro che sono curiosi di assaggiare il fungo potranno farlo. La sagra infatti consentirà a tutti di scegliere tra piatti semplici e allo stesso tempo gustosi come crostini al prugnolo oppure tagliatelle al prugnolo. Chiaramente, presso lo stand gastronomico ci sarà anche modo di mangiare piadina con salsiccia, prosciutto o prosciutto arrosto ma anche coniglio arrotolato con piselli.
Non solo buon cibo alla Sagra del Fungo Prugnolo: il programma della manifestazione prevede anche spettacoli, mercatino dell’artigianato e fuochi pirotecnici.