presentazione-zamagni
Lo stemma degli Antonelli

Mercoledì 01 dicembre, presso la Biblioteca Comunale Ceccarelli di Gatteo, si terrà alle ore 21:00 la presentazione del libro di Giulio Zamagni

Sarà mercoledì 01 dicembre, alla biblioteca comunale di Gatteo, la presentazione del libro Le insegne araldiche degli Antonelli da Gatteo. All’incontro parteciperà anche l’autore, Giulio Zamagni, amministratore della Rubiconia Accademia dei Filopatridi di Savignano sul Rubicone e Socio affiliato alla Società di Studi Romagnoli.

L’autore, dopo il ritrovamento di un sigillo appartenente a Giovanni Battista Antonelli – capostipite della famiglia al servizio della Corona spagnola fra il XVI e XVII secolo –, ha intrapreso una serie di ricerche presso gli archivi locali, con lo scopo di capire qualcosa in più sull’origine della dinastia. Le ricerche hanno portato Zamagni a scoprire che la famiglia è ben più antica di quanto si credesse.

Lo stemma araldico, per curiosità, è un vaso sostenuto da due felini, posto sopra tre monti e sormontato da una stella.

Nel libro vengono proposte queste e altre ricostruzioni, inseguendo la storia della famiglia Antonelli. Nella monografia, inoltre, trova spazio una ricca appendice dedicata al ritrovamento di un antico sigillo comunale di Gatteo, risalente al XVI secolo.

Molte più informazioni circa la genesi del libro possono essere reperite qui, ma per saperne di più è bene partecipare all’evento:

Mercoledì 01 dicembre, ore 21:00,
presso la Biblioteca Comunale di Gatteo, Via Roma, 13
Telefono: 0541 932377
e-mail: biblioteca@comune.gatteo.fc.it

L’ingresso è libero e il Green Pass obbligatorio