A Lavezzola (RA) si terrà dal 18 al 21 maggio 2023 la 40° edizione della Sagra della Porchetta e del Tortellino.
Giunta ormai alla 40° edizione, la Sagra della Porchetta e del Tortellino di Lavezzola (RA) si terrà dal 18 al 21 maggio 2023. Trattandosi di un’edizione speciale, per celebrarla al meglio è stato addirittura realizzato un nuovo logo grazie al coinvolgimento della “Scuola Secondaria A. Stoppani” di Lavezzola.
La sagra, molto conosciuta in zona, celebra due vere eccellenze del territorio emiliano-romagnolo quali i tortellini e la porchetta che è stata importata dalle colline. Nata nel 1983 grazie all’iniziativa di un gruppo di poche persone, da anni l’evento sostiene con i suoi proventi lo IOR (Istituto Oncologico Romagnolo).
Nella piccola frazione di Conselice si contano ogni anno migliaia di presenze in occasione di questo evento. I numeri registrati sono da capogiro: 10.000 presenze, 100 volontari, 35 quintali di porchette, 10 quintali di tortellini e 10 quintali di patatine fritte tra gli stand gastronomici.