Rocca Fregoso Sant'Agata Feltria
( Web Castelli Emilia Romagna - ©Roberto Sibilia)

La Fiera Nazionale Il Paese del Natale a Sant’Agata Feltria (RN) durante le prime quattro festività di dicembre.

Nel mese di dicembre, durante i giorni festivi che precedono il Natale, si tiene a Sant’Agata Feltria una prestigiosa fiera nazionale conosciuta come “Il Paese del Natale“. Questo evento è diventato il principale appuntamento invernale nel centro Italia per gli amanti dei mercatini natalizi, attirando migliaia di visitatori da tutte le parti del paese. L’ampia esposizione offre una varietà di idee regalo, opere d’arte artigianali e decorazioni di grande raffinatezza, il tutto immerso in un’atmosfera che evoca il fascino delle antiche tradizioni.

I visitatori, mentre percorrono le strade e le piazze, possono godersi il dolce e caratteristico suono delle zampogne e ammirare gli incantevoli presepi artigianali esposti in abbondanza, insieme a diorami d’autore che fanno parte del percorso “A Riveder le Stelle“.

Nella piazza del mercato, troverete la “Casa di Babbo Natale“, non lontano dalla dimora degli “Elfi“. È qui che i bambini vivono un momento magico, consegnando con stupore le loro lettere al segretario di Babbo Natale. Quest’ultimo, sempre presente, è pronto ad ascoltare e accogliere i loro desideri, mentre i piccoli attendono ansiosi di vederli realizzati.

Durante l’intero svolgimento dell’evento, vengono offerti spettacoli che celebrano le antiche tradizioni, tra cui esibizioni di Zampognari, bande di Babbo Natale e musiche natalizie, creando un’atmosfera di calda dolcezza e ricordi d’altri tempi.

L’aspetto culinario viene altresì valorizzato, con la riscoperta dei piatti tradizionali locali tipici del periodo natalizio. Ristoranti, trattorie e locande propongono un itinerario gastronomico rinomato chiamato “I Piatti dell’Avvento“, preparato seguendo scrupolosamente le usanze e le tradizioni natalizie di Sant’Agata Feltria. Queste gustose pietanze possono essere degustate anche nell’accogliente padiglione della “Mangiatoia“, uno spazio ampio e coperto, riscaldato, all’interno dell’area fieristica.