La Fiera di San Pellegrino o dei Cedri tornerà a Forlì lunedì 1° maggio 2023. Scopriamo tutti i dettagli su questo evento.
Lunedì 1° maggio 2023 si terrà a Forlì la nuova edizione della Fiera di San Pellegrino o dei Cedri. Presente nel calendario di Primavera dei Mercati e Fiere straordinari della città, l’evento è da tempo l’occasione per ricordare e celebrare San Pellegrino Laziosi, co-patrono della città.
Conosciuto in tutto il mondo, il Santo è il protettore degli ammalati di cancro e di ogni malattia particolarmente grave. Le sue spoglie si trovano conservate nella Basilica di Santa Maria dei Servi di Forlì che infatti è anche conosciuta come San Pellegrino.
Secondo la tradizione, Pellegrino Laziosi, nato attorno all’anno 1265, è guarito per miracolo da una cancrena al ginocchio. Grazie alle sue proprietà curative, il cedro è diventato allora simbolo del Santo che lo usava infatti per guarire i malati di febbre, colera e peste. Da quel momento in poi, i cedri hanno iniziato ad essere benedetti in Chiesa prima di essere consumati.
In occasione della festa, nel centro di Forlì, proprio vicino alla Basilica di Santa Maria dei Servi, sarà possibile acquistare e gustare i cedri e altri prodotti tipici. Non mancheranno infatti le bancarelle e anche alcuni stand di gastronomia, oggettistica varia e dolciumi.