Festa del tartufo primaverile
Tartufo primaverile o marzolo

La Festa del tartufo primaverile è pronta a tornare a Casola Valsenio domenica 12 marzo 2023: ecco i dettagli.

Si terrà domenica 12 marzo 2023 a Casola Valsenio la nuova edizione della Festa dal tartufo primaverile. Gli amanti della gastronomia non dovrebbero quindi perdersi questa straordinaria occasione che permette di scoprire tutto sul tartufo primaverile. La Marzola o Bianchetto ha un gusto particolarmente delicato ed è molto duttile in cucina. Il suo prezzo più abbordabile rispetto al tartufo nero o al tartufo bianco, consente a molte più persone di poterlo assaggiare.

Il territorio di Casola Valsenio è ricco di tartufo Marzuolo che matura a fine inverno diventando numeroso in primavera. Ogni anno quindi tanti tartufai decidono di venire in questa zona della Romagna nella speranza di trovare questo straordinario e prezioso tubero.

La fama del tartufo primaverile cresce sempre più, tanto che dal 2014 la Pro Loco di Casola Valsenio ha deciso di dedicare una giornata alla celebrazione e alla promozione di questa locale. Chiaramente quindi ci sarà uno stand gastronomico con tante proposte a base di tartufo. Non mancheranno un mercato di prodotti tradizionali e una ricca esposizione e vendita di tartufo.