Si apre sabato 25 giugno alle 18.00 la mostra di Ezio Bartocci, allestita a Casa Moretti per l’estate 2022.
L’artista marchigiano Ezio Bartocci porterà nelle stanze della casa museo di Cesenatico i suoi Segnalibri con i ritratti di poeti e scrittori dell’800 e del ‘900. La mostra durerà fino al 25 settembre 2022.
I segnalibri sono opere d’arte di piccolo formato capaci di “iconizzare gli autori, smerigliandone l’anima, talvolta, come un identikit”.
La mostra dei segnalibri sarà allestita nelle stanze della casa del poeta, in mezzo ai suoi libri. Le opere di maggiori dimensioni, come i Ritratti, saranno invece disposte nella Legnaia.
L’artista
Ezio Bartocci nasce a Cupra Montana, nel 1948, ma vive da molti anni a Jesi, dove ha lo studio.
Già alla metà degli anni ‘60 partecipa con successo a gare di pittura, espone in collettive e risponde alle prime commesse.
Si è spostato frequentemente in vari settori artistici per promuovere iniziative culturali o per approfondire tecniche d’arte.
La mostra
La mostra è imperdibile per tutti gli appassionati, e per scoprire le opere di Bartocci. La location della casa museo di Moretti, poi, rende tutto più magico.
L’abitazione, infatti, ha sempre saputo rinnovarsi, prestando mostre temporanee e iniziative. Come si legge nel comunicato stampa, “L’arte di Ezio Bartocci ha la forza di questa novità e la sapiente discrezione che si armonizza con gli ambienti di una casa museo di scrittore”.
Casa Moretti, via Marino Moretti 1
Info: casamoretti@comune.cesenatico.fc.it
Facebook: casamoretticesenatico – instagram: @museomarinomoretti
Orari: tutti i giorni dalle 16:30 alle 22:30 (Ingresso libero)