La Conferenza dal titolo “Napoleone III e la cultura italiana: l’esempio delle ouvres complètes di Bartolomeo Borghesi” si terrà il 19 marzo a Savignano sul Rubicone

L’Accademia dei Filopatridi di Savignano sul Rubicone ha organizzato una manifestazione culturale che andrà in scena il 19 marzo 2023 alle ore 10.00 presso l’Aula Magna. Questa Conferenza avrà “Napoleone III e la cultura italiana: l’esempio delle ouvres complètes di Bartolomeo Borghesi“.

La Conferenza sarà commemorativa del 150° anniversario della morte di Napoleone III, fautore della stampa dell’Opera omnia di Bartolomeo Borghesi, conservata presso la Biblioteca dell’Accademia e fondamentale per la conoscenza e per la valorizzazione internazionale dell’intellettuale savignanese.

I relatori saranno la Dott.ssa Chiara Calvano dell’Università Ca’ Foscari di Venezia su “Le ouveres complètes de Bartolomeo Borghesi: una storia ancora tutta da scrivere” e l’Accademico Dott. Alfredo Sansone, dell’Università degli Studi della Calabria su “Un carteggio ritrovato: Bartolomeo Borghesi e Luigi Nardi”.

Nell’occasione dell’evento culturale verrà anche presentato e distribuito il nuovo numero del Notiziario Accademico. Inoltre, la manifestazione sarà aperta al pubblico e verrà registrata per essere poi resa fruibile sul sito e sul canale YouTube oltre che sui social media.