Olio extravergine di olive Brisighella DOP
(shutterstock.com)

La Sagra dell’Ulivo e dell’Olio di Brisighella (RA) è giunta alla 63esima edizione. Ecco i dettagli della manifestazione che si terrà il 26 novembre 2023.

La coltivazione dell’olivo nella zona di Brisighella (RA) ha una storia millenaria, risalendo addirittura all’epoca romana, quando l’olivo e i suoi prodotti erano già noti e molto apprezzati. Un evento di grande importanza si svolge nell’ultima domenica di novembre, in cui si celebra il prestigioso olio extra vergine Brisighello DOP, che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta nel 1996. Insieme a questo, vengono presentate anche altre varietà di olio, tra cui “Nobildrupa”, “Pieve Tho” e “orfanello”, quest’ultimo particolarmente delicato e adatto anche ai bambini.

Durante questa festa, è possibile degustare e acquistare l’olio presso uno stand allestito dalla Cooperativa Agricola Brisighellese. L’olio trova la sua giusta esaltazione in una varietà di piatti, dalla semplice bruschetta a piatti più raffinati.

Durante la mattinata, c’è anche l’opportunità di fare una passeggiata lungo il Sentiero dell’Olio, con due opzioni di percorso: uno breve di 4 km e uno più lungo di 7 km. Alla fine della passeggiata, c’è una degustazione presso Terra di Brisighella, che completa l’esperienza immersiva nella cultura dell’olio extravergine di Brisighella.