Acqua cotta in un piatto giallo
(shutterstock.com)

La 50° Festa di Mezz’estate e Sagra dell’Acqua cotta a Verghereto andrà in scena il 5 e 6 agosto 2023: ecco i dettagli.

La Festa di Mezz’estate e Sagra dell’Acqua cotta è giunta alla 50° edizione. In scena quest’anno il 5 e il 6 agosto, si tratta di due giornate caratterizzate da eventi sportivi ed attrazioni musicali di vario genere. All’interno ci sarà anche un’area stand coperta, una mostra mercato e un ampio parcheggio.

Sarà possibile abbinare alla festa escursioni a piedi alle Sorgenti del Savio ed alle Sorgenti del Tevere, nonché partecipare alla gara in mountain bike anche come cicloturista. Questo offrirà la possibilità di scoprire le bellezze del paesaggio intorno al Monte Fumaiolo, per poi fare ritorno al paese e gustare il meglio della nostra cucina, ed in particolare il nostro piatto più caratteristico: l’acqua cotta.

L’acqua cotta è stato importato molto tempo fa a Montecoronaro dai suoi abitanti di ritorno dalla Maremma Toscana, dove si trasferivano in inverno per svolgere lavori nelle campagne ed in luoghi impervi. Costretti a consumare sul posto questo pasto in modo frugale, è diventato poi un piatto tradizionale anche del nostro territorio.