La 49° edizione della Sagra della Patata e Festa degli Gnocchi di Montescudo si terrà il 12 e il 13 agosto 2023.
La 49° edizione della Sagra della Patata, organizzata come sempre dal comitato Pro loco, avrà luogo nel secondo fine settimana di agosto. Durante questo evento, Montescudo si presenterà come un incantevole angolo di storia e natura, situato a pochi passi dal mare. I visitatori avranno l’opportunità di deliziarsi con i rinomati piatti a base di patate, come gli gnocchi, il baccalà con patate, le piadine e ricette particolari come i dolci e il gelato di patate.
Nella serata di sabato, saranno allestiti stand gastronomici e si esibirà un’orchestra per intrattenere il pubblico. La domenica pomeriggio e sera saranno disponibili nuovamente gli stand gastronomici, accompagnati dalla musica dell’orchestra.
Durante le due giornate della Sagra della Patata, nel suggestivo borgo di Montescudo si svolgerà anche la Fiera del Perdono. Qui sarà possibile trovare la patata montescudese, il prodotto principale, venduta direttamente dai produttori ai consumatori. Inoltre, saranno presenti il vino locale chiamato “Monte dello Scudo” (Sangiovese superiore d.o.c.), l’olio, i funghi, il miele e le terracotte. Sarà inoltre presente un mercatino generale che offrirà prodotti dell’artigianato locale, come le tele stampate a ruggine.