Tartufo bianco
(©Shutterstock.com)

Tutte le domeniche del mese di ottobre andrà in scena a Sant’Agata Feltria (RN) la 39° edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco pregiato.

Nelle domeniche di Ottobre si tiene ogni anno a Sant’Agata Feltria, la “Fiera nazionale del Tartufo Bianco pregiato”.

Durante l’evento, accanto ai prodotti alimentari e culinari, si possono ammirare i manufatti artigianali creati con vari materiali come ceramica, ferro battuto, legno, carta e cuoio. La fiera offre anche iniziative culturali e spettacoli per intrattenere i visitatori.

La presentazione del prezioso fungo avviene attraverso un percorso commerciale e gastronomico che trova la sua massima espressione nelle prelibate ricette al tartufo preparate dai ristoranti presenti in fiera e quelli del territorio. Il capannone è aperto tutte le domeniche di fiera dalle 11:00 alle 18:30, offrendo agli appassionati del tartufo l’opportunità di acquistare e degustare questa prelibatezza.

I dettagli della sagra

Durante la seconda domenica di ottobre si svolge la gara dei cani da tartufo, un entusiasmante momento in cui è possibile assistere alla ricerca del prezioso tubero da parte dei cani addestrati.

Nella terza domenica, una commissione di esperti valuta i tartufi presenti in fiera per assegnare il premio “del miglior tartufo presente in fiera”, una curiosa e interessante tradizione.

La quarta domenica viene assegnato il Premio Città di Sant’Agata Feltria per celebrare il merito e l’impegno di coloro che contribuiscono al successo della fiera.

Partecipando a questa bella manifestazione, avrete anche l’opportunità di visitare i luoghi incantevoli di Sant’Agata Feltria, ricchi di storia e fascino d’altri tempi. Potrete ammirare il teatro Angelo Mariani, la Rocca Fregoso nel suo nuovo allestimento come “Rocca delle Fiabe”, il convento di San Girolamo con il museo delle arti rurali e le affascinanti fontane d’arte.

Ogni domenica, la manifestazione si arricchisce di spettacoli itineranti, musiche, animazioni e mostre, creando un’atmosfera festosa e coinvolgente.