La zuppa inglese rivisitata è un dolce che riscuoterà grande successo tra i vostri ospiti: ecco come prepararla.
La zuppa inglese rivisitata è un dolce davvero goloso e capace di stupire gli ospiti. La ricetta che vi suggeriamo è quella proposta da Sara Prospeti e condivisa sul sito web dell’Accademia Italiana Chef.
Ingredienti
Per la frolla:
- 500 g di farina
- 187,5 di burro
- 225 di zucchero
- 83,3 di uova
Per la farcitura:
- 3 etti di crema pasticcera
- 3 etti di crema al cioccolato
- 15 amaretti spugnosi
- 4 dl di alchermes
Per la crema pasticcera:
- 500 ml di latte
- 6 tuorli
- 150 g di zucchero
- 25 g di amido di mais
- 25 g di amido di riso
- 1 pizzico di sale
- 1 goccio di limone
Per la crema al cioccolato:
- 35 g di cioccolato fondente
- 6 tuorli
- 400 g di latte
- 37,5 di amido di riso
- 100g di panna
- 37,5 di amido di mais
- 35 g di cacao
- 50 g di zucchero
«Procedimento frolla: amalgamate burro e zucchero formando un unico composto. Aggiungete le uova e infine unite la farina. Impastate brevemente il tutto fino a quando la farina non si sarà unità al composto. Formate una palla omogenea e coprite con la pellicola, riponete in frigo per 12 ore. Intanto eseguite le due creme.
Crema Pasticcera: fate bollire in un pentolino in latte insieme al goccio di limone, intanto sbattete le uova in una bastardella con l’aiuto di una frusta. Aggiungete all’uova lo zucchero e i due amidi setacciati insieme al pizzico di sale. Appena il latte bolle versate per due volte mezzo bicchiere nel composto dell’uova e mescolate. Quando il latte bolle nuovamente versate all’interno del pentolino a filo il composto dell’uova e cominciate a girare con la frusta fino a quando il composto non si sarà addensato. Versate la crema in una bastardella e coprite con la pellicola, mi raccomando la pellicola deve essere a stretto contatto con la superficie della crema per evitare che si formi una sottile crosta.
Crema al cioccolato: unite i tuorli allo zucchero. In una pentola fate bollire il latte con la panna. Incorporate le farine setacciate con il cacao alle uova fino a creare una crema. Incorporate a filo il composto al latte e panna. Continuate a mescolare sul fuoco e quando la crema risulterà rassodata aggiungete il cioccolato in scaglie. Svolgete l’ultimo passaggio come per la crema pasticcera.
Cottura frolla: passate le 12 ore prelevate la frolla dal frigo e lasciatela per una mezz’ora a temperatura ambiente. Dopodiché stendete la frolla allo spessore di 5 mm. Sistemate la frolla negli appostiti pirottini imburrati e infarinati (la scelta dei pirottini è in base alle vostre preferenze). Eseguite la cottura alla cieca, ovvero, coprite con l’alluminio da forno la frolla e ponete un peso sopra (fagioli, legumi…) in modo che la frolla mantenga la forma e non si gonfi. Cuocete in forno ventilato per 15 minuti a 180°C. Togliete i pirottini dal forno e lasciate raffreddare. Estraete le forme di frolla dai pirottini e prendete il resto degli ingredienti per fare il ripieno.» (ricetta di Sara Prosperi condivisa sul sito web di Accademia Italiana Chef)