Lo zabaione all’Albana passito DOCG con la frutta sciroppata è un dolce dell’Osteria del Vicolo Nuovo da Ambra e Rosa di Imola.
Lo zabaione all’Albana passito DOCG con la frutta sciroppata è un dolce goloso davvero incredibile. In grado di esaltare sapori della nostra terra, la ricetta di è suggerita dall’ Osteria del Vicolo Nuovo da Ambra e Rosa di Imola. I dettagli del dessert sono scritti sul portale online dei Locali e Ricette del Tipico a Tavola.
Ingredienti per 6 persone
- 4 tuorli
- 3 cucchiai colmi di zucchero
- 1 bicchierino di Albana passito
- 150 gr di panna liquida fresca
- Frutta sciroppata a piacere o “lingue di gatto” per accompagnare
Preparazione
«In una casseruola mettere i tuorli e lo zucchero. Montare con lo sbattitore fino ad ottenere una crema soffice e biancastra. Unire l’Albana e porre sul fuoco a bagnomaria, montando il composto con una frusta a mano, mescolando sempre dall’alto verso il basso, avendo cura che non si formino croste ai bordi. Quando lo zabaione avrà raggiunto la giusta consistenza, toglierlo dal fuoco e metterlo a raffreddare su un recipiente con acqua fredda.
A parte montare la panna e versarci poi lo zabaione con una frusta, mescolando sempre dall’alto verso il basso lentamente, per amalgamare i due composti perfettamente. Coprire e mettere in frigo 3-4 ore prima di servire con frutta sciroppata o semplicemente, ma non per questo il risultato sarà meno gustoso, con lingue di gatto.» (così è scritto sul sito web Locali e Ricette del Tipico a Tavola)