Colli di Faenza DOC

Il Colli di Faenza DOC comprende sia una tipologia di vino bianco che una tipologia di vino rosso.

Il vino Colli di Faenza DOC ha ottenuto la prestigiosa certificazione nel 1997 e include sia dei vini rossi che dei vini bianchi. La Denominazione comprende diversi tipi di vitigno che possono essere utilizzati nella sua produzione. I principali vitigni ammessi sono Chardonnay, Pinot bianco, Trebbiano romagnolo, Cabernet sauvignon e Sangiovese.

I vini bianchi sono serviti a una temperatura compresa tra gli 8°C e i 10°C. Questi sono ottimi se abbinati a primi piatti tipici Romagnoli come passatelli e cappelletti. Tale vino si presenta di colore giallo paglierino e ha profumi intensi e fruttati. Il suo sapore è asciutto, sapido e armonico.

I vini rossi sono serviti a una temperatura compresa tra i 16°C e i 18°C. Questi sono ottimi se bevuti quando si mangiano salumi, lasagne e formaggi a pasta dura. Tale vino si presenta di colore rosso rubino intenso e ha profumi lievemente erbacei. Il suo sapore è asciutto, corposo e leggermente tannico.

Le zone di produzione di questi deliziosi vini sono diverse. Nello specifico si produce in 5 comuni della provincia di Ravenna, ossia Brisighella, Casola Valsenio, Riolo Terme e parte di quelli di Faenza e Castelbolognese. Il vino in questione si produce anche in 2 comuni della provincia di Forlì-Cesena, ossia Modigliana e Tredozio.