I Tortini del Savio sono un delizioso antipasto a base di alici, peperoni e Casatella romagnola. Scopriamo come prepararlo.
I Tortini del Savio sono un antipasto che esalta nel migliore dei modi alcuni prodotti tipici della Romagna. Per prepararlo non servono grandi doti in cucina, l’importante è seguire passo a passo la ricetta.
Tortini del Savio: la ricetta
La ricetta dei Tortini del Savio è presente nell’opera di Sandro Bignami dal titolo “In tavola… I pesci dell’Adriatico”. L’autore ha raccolto qui numerosi piatti di pesce e questo in particolare è stato suggerito da Filippo Bignami.
Ingredienti
- 600 g di alici
- 2 peperoni rossi
- 1 peperone giallo
- 250 g di Casatella romagnola
- uno spicchio d’aglio
- prezzemolo
- Grana Padano Dop grattugiato
- olio extra vergine di oliva Dop di Brisighella
- sale
Preparazione
«Approntare i peperoni, tagliarli a dadotti e appassirli in padella con un paio di cucchiai di olio extra vergine, l’aglio e un pizzico di sale. Ridurre la casatella a cubetti. Aprire le alici a libro, diliscarle, lavarle, asciugarle e utilizzarle per foderare il fondo e le pareti di quattro fondine ricoperte di carta da forno, lasciandole debordare.
Aggiungere a strati i peperoni e la casatella, dopodiché rimboccare le alici debordanti e chiudere i tortini con altri filetti di pesce. Cospargere infine la superficie di grana padano grattugiato e spargere alcune foglioline di prezzemolo tritato. Completare con un velo d’olio, infornare a 180° C per circa 40 minuti.
Sfornare i tortini, sformarli e servirli caldi, abbinati eventualmente con un po’ della dadolata di peperoni in precedenza allestita.» (così scrive S. Bignami in “In tavola… I pesci dell’Adriatico”, pubblicazione a cura della Regione Emilia-Romagna, 2008, p. 1)