Il tortello alla lastra con verza, salsiccia e formaggione di Romagna è una ricetta molto gustosa, perfetta anche per merenda.
Il tortello alla lastra con verza, salsiccia e formaggione di Romagna è una ricetta che può essere preparata a casa senza problemi. Questa preparazione è gustosa e risulta ottima anche per merenda.
Tortello alla lastra con verza, salsiccia e formaggione: la ricetta
La ricetta del tortello alla lastra che vogliamo suggerirvi è quella ideata da Giorgia Lagosti e Massimo Suozzi. Ingredienti e preparazione della pietanza si possono trovare sul sito della Centrale del Latte di Cesena.
Ingredienti
- 500 grammi di farina 0
- 250 millilitri di latte fresco intero
- 10 grammi di sale
- 30 grammi di strutto
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato
- 1 verza di medie dimensioni
- 1 spicchio di aglio
- 3 pezzi di salsiccia grossa
- 125 grammi di ricotta vaccina
- 150 grammi di formaggione di Romagna
- olio extravergine di oliva
- sale marino integrale
Preparazione
Per preparare la sfoglia del tortello è necessario impastare farina, latte, strutto, sale e bicarbonato. Continuate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formate quindi una palla e avvolgetela con la pellicola trasparente. Lasciate riposare il composto per almeno un’ora.
Mentre attendete, tagliate la verza in modo sottile e poi cuocetela stufandola con olio e aglio. Dopo circa 40 minuti la verza dovrebbe essere pronta.
A parte rosolate la salsiccia sgranata in una padella fino a quando non appare abbrustolita.
Unite quindi verza e salsiccia, aggiungete anche ricotta, formaggione romagnolo grattugiato, sale e pepe.
A questo punto dovrete tirare la sfoglia esterna dandogli una forma rotonda molto sottile. Stendete quindi il ripieno su una metà e richiudetela a mezzaluna. Fate attenzione ad eliminare tutta l’aria all’interno e sigillate i bordi. Con l’aiuto di una rotellina della pasta ricavate dei rettangoli.
Cuocete quindi i tortelli sul testo della piadina. Lasciate cuocere per circa 2 minuti per lato.