I tortelli di zucca alla lastra con Lo Sboccato sono una preparazione che richiama immediatamente la tradizione culinaria della Romagna.
I tortelli di zucca alla lastra con Lo Sboccato sono una preparazione semplice e gustosa. Perfetti per una merenda sostanziosa, il loro sapore è davvero delizioso. Questa preparazione che vogliamo presentarvi è suggerito dal Caseificio Buon Pastore sul proprio sito web. Scopriamo insieme la ricetta per poterli cucinare a casa.
Ingredienti
Ingredienti per la pasta
- 1 kg di farina
- Acqua
- Sale
Ingredienti per il ripieno
- 500 g di patate
- 1 kg di zucca violina
- 200 g di Sboccato grattugiato
- 2 coste di sedano
- 200 g di lardo, possibilmente di Mora Romagnola
- 2 cipolle
- 2 carote
- Sale
- Pepe
- Rosmarino
Preparazione
«Lessare zucca e patate e schiacciarle con la forchetta. Non buttare l’acqua perché servirà per la preparazione della pasta. In una larga padella rosolare il trito di sedano, carota e cipolla; unire il lardo a pezzetti e il rosmarino. Poi anche le patate e la zucca ridotta in purea.
Una volta insaporito il tutto, aspettare che si freddi ed unire il pecorino. Sulla spianatoia impastare la farina con l’acqua di cottura della zucca e delle patate. Tirare una sfoglia sottile e tagliare a rettangoli (10×20). Farcire con il ripieno e cuocere sulla lastra: non è altro che il testo della piadina.
Variante. I tortelli alla lastra possono essere farciti anche solo con patate o con un composto di patate (lessate ed insaporite con lardo, poi mescolate con lo Sboccato) o erbette (lessate ed insaporite con salsiccia rosolata in padella e “condite” con lo Sboccato).» (Ricetta a cura della Dott.ssa Giorgia Lagosti, Maestra di Cucina – Giornalista enogastronomica)