La torta dolce di patate, cioccolato e gelèe di ravanallo è un dolce ideato dalla chef Francesca Gualandi.
La torta dolce di patate, cioccolato e gelèe di ravanallo è un dolce ideale per stupire tutti i commensali. Questo piatto goloso è nato dall’idea della chef Francesca Gualandi del ristorante Cruderia Al Porto di Cervia (RA). Scopriamo dunque quali sono gli ingredienti e la preparazione per ottenere questo delizioso dolce riportato sul sito Chef & Ricette.
Ingredienti per 4 persone:
Per la torta:
- 300 g patate crude senza buccia
- 2 uova
- 90 g zucchero
- zucchero a velo q.b.
Per il cioccolato:
- 210 g cioccolato fondente
- 150 g di panna
- 1 foglio colla di pesce
- 250 g yogurt
Per la gelèe:
- 3 ravanelli grandi
- 2 g zenzero
- 1/2 limone (succo)
- 40 g tonica
- 10 g zucchero a velo
«Per la torta. Lessare le patate. Scolare. Setacciare le patate per togliere i grumi. Nel mentre dividere i tuorli dall’albume, dopodiché montarli a neve. A parte unire tuorlo e zucchero, infine miscelarli insieme e aggiungerli alle patate. Una volta ottenuto un composto omogeneo incorporare l’albume. Foderare una tortiera con burro e pangrattato, aggiungere il composto delicatamente e infornare in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30 min. Lasciare raffreddare. Coppare la torta con stampi tondi e adagiare sul piatto.
Per il cioccolato. Sciogliere il cioccolato, nel mentre mettere in acqua fredda la colla di pesce e scaldare a parte la panna. Quando bolle, strizzare la colla e inserirla all’interno della panna, filtrarla e aggiungerla al cioccolato. Una volta che il composto è freddo aggiungere lo yogurt e lasciare addensare in frigo. Mettere in un sac à poche e fare dei ciuffi vicino alla torta.
Per la gelèe. Frullare il tutto e setacciare. Mettere la gelèe in un biberon da cucina e fare delle gocce nel piatto. » (così è scritto sul sito chefericette.com)