Torta di Brisighella

La torta di Brisighella è un dolce particolare nato all’inizio degli anni Settanta proprio in una pasticceria della città.

La torta di Brisighella è un dolce tipico proprio del noto borgo romagnolo. Questa preparazione non è affatto conosciuta fuori dalla cittadina e per gustarla è necessario recarsi nelle pasticcerie locali. Il dolce è piuttosto particolare in quanto vede tra i suoi ingredienti principali tagliolini di pasta fresca fatti a mano. Gli altri ingredienti che compongono questo delizioso dessert sono uova, zucchero, mandorle e ricotta fresca.

L’origine della torta di Brisighella non è affatto antica coma magari si può pensare. Questo dolce infatti è nato nella pasticceria Oriani di Brisighella nei primi anni Settanta. Ancora oggi ovviamente è possibile gustare questa preparazione nella pasticceria che l’ha realizzata per la prima volta.

Questo dolce è ricco di gusto e si differenzia da altri dolci simili per via degli ingredienti utilizzati. Per assaggiarlo è necessario recarsi a Brisighella perché come si capisce dal nome essa è realizzata esclusivamente lì.