La torta al cacao con savor e birra rossa è un dolce particolare che esalta il sapore di numerosi ingredienti romagnoli.
La torta al cacao con savor e birra rossa è un dolce goloso e profumato che esalta sapori della Romagna. Il savor romagnolo si abbina alla perfezione ai sapori della Birra Rossa di Birra di Romagna – Mansada. Entrambi i prodotti, infatti, sono realizzati con ingredienti provenienti dalle terre di Montegelli, un piccolo borgo che si trova sopra Sogliano al Rubicone.
La ricetta di questo dolce è presente sul sito della Birra di Romagna – Masnada: scopriamola insieme.
Ingredienti
- 250gr di Farina tipo 2 di grani antichi macinata a pietra
- 200gr di Zucchero
- 8gr di Lievito per dolci
- 100gr di Cacao Amaro Equo e Solidale
- 50gr di Olio di Semi di Girasole
- Una bottiglia da 33Cl della Birra Rossa di Birra di Romagna – Masnada
- 250gr di Savor
Unite la farina allo zucchero in una ciotola abbastanza capiente e mescolate. Aggiungete poi mezza bustina di lievito per dolci e il cacao in polvere. Mescolate bene tutti questi ingredienti fino ad ottenere una miscela omogenea. Unite al composto l’olio di semi di girasole, una bottiglia da 33 cl di Birra Rossa e un mezzo bicchiere di acqua. L’impasto sarà pronto quanto arriverete a una consistenza densa ma cremosa.
Mettete il composto nella tortiera precedentemente foderata con carta forno sul fondo. Prima di informare a 170°C per 35 minuti, ricordate di cospargere di savour.
Lasciate raffreddare bene la torta prima di gustarla.