I tagliolini con ragù di cozze di Cesenatico sono un primo piatto ricco di gusto in grado di esaltare i sapori del mare Adriatico.
I tagliolini con ragù di cozze di Cesenatico sono un piatto in grado di esaltare questi prodotti di mare. Questo sugo di mare è ideale per condire ogni tipo di pasta, ma viene esaltato dai tagliolini. Suggeriamo di preparare questo formato di pasta a mano per ottenere un risultato davvero delizioso.
Tagliolini con ragù di cozze: la ricetta
La ricetta dei tagliolini con ragù di cozze di Cesenatico che vogliamo suggerirvi è quella riportata sul blog del famoso chef Stefano Bartolini. Questo delizioso primo piatto di mare è spiegato dallo Chef Gregorio Grippo.
Ingredienti
- 2,5 kg di cozze (se possibile, lo chef consiglia di scegliere quelle di Cesenatico)
- 1 spicchio di aglio
- 30 g di cipolla
- 60 g di olio extravergine di oliva
- 300 g di pomodorini pachino o datterini
- Peperoncino
Preparazione
Pulire le Cozze di Cesenatico lavandole accuratamente e togliendo il loro bisso (ossia il baffo con cui stanno attaccate agli scogli). Mettere le cozze in un tegame largo e coprire con acqua. Lasciare aprire tenendo il fuoco alto sotto al tegame. Quando le cozze sono pronte, scolare e filtrare il brodo.
Fare rosolare a parte l’aglio e la cipolla, poi aggiungere anche i pomodori spellati e tagliati a pezzettini. Attendere che questi siano cotti e spegnere il fuoco dopo circa 10 minuti. A questo punto si devono aggiungere anche le cozze sgusciate e tirate. Dopo circa 5 minuti, aggiungere anche il brodo e il peperoncino.
Lasciate cuocere il tutto per circa un’ora e poi il sugo sarà pronto per condire i tagliolini.