La tagliata di manzo con cadi e formaggio di fossa è un secondo piatto a base di carne dal sapore tipicamente autunnale.
La tagliata di manzo con cardi e formaggio di fossa è un piatto saporito e semplice da realizzare. Dal gusto tipicamente autunnale, questa portata è ideale per chi ama la carne cotta al barbecue. La ricetta di questo secondo piatto delizioso è suggerita da Il Bracere Spa sul proprio sito web.
Ingredienti per 4 persone:
- 800 gr. di controfiletto di manzo
- 400 gr. di cardi puliti e lessati
- 100 gr. di formaggio di fossa
- 1 cucchiaio di miele
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Aceto balsamico q.b.
Procedimento
Prendete il controfiletto di manzo e tagliatelo in 4 fette alte. Spennellatele poi utilizzando il miele e lasciate riposare per due ore. Cuocete quindi la carne al barbecue a fuoco forte ricordando di salare e prima di mettere a cuocere. Dopo la cottura fate riposare per 5 minuti.
Saltate in padella i cardi insieme a uno spicchio di aglio e olio extravergine di oliva mentre la carne riposa. Salate e pepate, poi disponete i cardi su un piatto da servizio. Scaloppate quindi la carne e poi disponetela sui cardi. Condite il tutto aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva, aceto balsamico e scaglie di formaggio di fossa.