Il sugo agli stridoli è ottimo per condire soprattutto le tagliatelle. Scopriamo come prepararlo seguendo una ricetta tipica.
Il sugo agli stridoli è una preparazione ideale per condire le tagliatelle. Realizzare questo sugo non è complesso e chiunque può prepararlo a casa propria semplicemente seguendo la ricetta.
Sugo agli stridoli: la ricetta
Preparare il sugo agli stridoli non è affatto complesso e si può fare anche a casa propria. La ricetta che vogliamo suggerirvi è quella del sito dell’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena. Scopriamo insieme quali sono gli ingredienti necessari per preparare questo delizioso sugo.
Ingredienti
- 300 gr. di strigoli
- 50 gr. di pancetta
- uno spicchio d’aglio
- mezza cipolla
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- olio extravergine d’oliva
- peperoncino (facoltativo)
- 600 gr. di salsa di pomodoro (facoltativo)
- parmigiano grattugiato
Preparazione
Tagliate la pancetta finemente e fate lo stesso anche con cipolla e aglio. Prendete i tre ingredienti e metteteli in una padella insieme a un filo di olio di oliva. Soffriggete il tutto e sfumate con vino bianco secco.
Aggiungete poi gli stridoli e lasciate sul fuoco per pochi minuti. Gli stridoli infatti devono solo appassire e non hanno bisogno di cuocere.
Saltate insieme al sugo la pasta che avete cotto a parte e poi aggiungete anche una generosa spolverata di parmigiano reggiano.
A questa ricetta è possibile anche aggiungere della salsa di pomodoro per rendere il sugo ancora più gustoso.